close language dialog

Scegli la lingua

Story

Sapori italiani dal 1928

Produciamo aromi, estratti e succhi concentrati da 80 anni

 

La Enrico Giotti S.p.A. prende il nome dal suo fondatore, Enrico Giotti, che nel lontano 1928 ebbe una lungimirante intuizione sull’elaborazione dell’essenze che, grazie anche al supporto della famiglia, ha trasformato un’azienda di famiglia in una società leader nel mercato degli aromi ed essenze a livello mondiale.

È con la terza generazione infatti che inizia il processo di internazionalizzazione della Enrico Giotti, che nel 2009 acquisisce una fabbrica di imbottigliamento, proponendosi sul mercato delle bevande in lattina, non solo come fornitore di materie prime quali aromi, essenze ed estratti, ma anche in qualità di produttore industriale all'avanguardia. Nel dicembre 2016 il 100% delle azioni della Enrico Giotti S.p.A. viene acquisito da McCormick & Company, Incorporated (NYSE: MKC), leader mondiale delle spezie. Giotti e McCormick condividono una grande storia e un forte impegno per innovazione e qualità, che guiderà la società verso grandi opportunità di crescita.

90 anni di storia, ricerca e innovazione

Cronostoria della Enrico Giotti S.p.A.

  • 1928 Enrico Giotti ha 30 anni e nel retrobottega del bar che gestisce in Via Ghibellina, elabora estratti; era l’epoca della pasta di arancio, limone, mandarino, di essenze ed estratti solubili per acque gassate ed i primi liquori.
  • 1938 Nasce il primo laboratorio in Via Sette Santi dove realizza le prime basi concentrate per liquori per altri produttori locali. Una crescita continua che porta la stampa del primo catalogo il 12 febbraio 1948.
  • 1951 Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il diffondersi delle prime bevande gassate introdotte dall’esercito americano, Enrico Giotti sviluppa le basi aromatiche necessarie ai produttori locali per realizzare le medesime bevande, caratterizzandole anche secondo il gusto italiano. Nasce così la la prima vera fabbrica dotata di moderni impianti produttivi in via Rosolino Pilo a Firenze. La Enrico Giotti diviene così una realtà industriale trasformandosi nel 1953 in Società Anonima, l’attuale S.p.A.
  • 1959 Con la prematura scomparsa del fondatore subentra il figlio Gianfranco, che trasforma l’azienda da una realtà artigianale ad una vera e propria industria, grazie anche all’ingresso nel 1969 del fratello Giovanni. Nasce l’esigenza di nuovi spazi e si amplia la gamma degli aromi per bevande, si sviluppano nuove basi aromatiche destinate all’industria lattiero casearia: yogurt e gelati.
  • 1971 Inaugurazione del nuovo stabilimento nella zona industriale di Scandicci alle porte di Firenze. Il mercato delle bevande a base succo, che rappresenta il core business della Giotti, viene ulteriormente sviluppato grazie anche all’intuizione strategica di entrare nella compagine azionaria del gruppo SIDAC, una società di trasformazione di succhi agrumari ubicata nel Sud Italia, nei territori di coltivazione.
  • 1994 La terza generazione della famiglia Giotti entra nella società con l’ingresso di Costanza (1991) e poi di Enrico (1997), figli di Gianfranco. La volontà di diversificare l’attività dell’azienda su mercati non strettamente legati al mondo delle bevande porta la Giotti a cedere le quote azionarie del gruppo SIDAC. Sono anni di profonda trasformazione per la società, che passa a tutti gli effetti da azienda di prodotto ad azienda di servizio.
  • 1997 Grazie all’intuito della nuova generazione ha inizio il processo di internazionalizzazione dell’azienda: viene data una maggiore attenzione ai mercati emergenti con l’apertura nel 1999 di uno stabilimento produttivo in Macedonia. Nel 2001 nonostante la prematura scomparsa di Gianfranco l’azienda continua, l’espansione nei paesi dell’Est inaugurando nel 2002 una nuova unità operativa a Mosca e nel 2004 un nuovo ufficio commerciale in Ucraina.
  • 2008 Lo stabilimento di Scandicci viene ristrutturato ed ampliato con la realizzazione di nuovi reparti e nuove aree produttive.
  • 2009 Enrico Giotti S.p.A acquisisce una fabbrica di imbottigliamento e apertura di una nuova unità produttiva a Fidenza (PR). Ad oggi l’azienda si propone sul mercato come il più accreditato interlocutore nell'ambito del confezionamento conto terzi per le bevande in lattina potendo fornire un prodotto chiavi in mano.
  • 2012 Giovanni, Enrico e Costanza, continuano con professionalità e sicurezza il cammino iniziato dal giovane Enrico oltre ottant'anni prima. Il gruppo Giotti comprende, oltre ai due stabilimenti in Italia ed a quello in Macedonia, 3 uffici in Europa, rappresentanze in 9 Paesi della Comunità Europea e più di 130 dipendenti.
  • 2016 a dicembre il 100% delle azioni della Enrico Giotti Spa è stato acquisito da McCormick & Company, Incorporated (NYSE: MKC), leader mondiale delle spezie.
  • 2019 Per il futuro Giotti “your natural flavor house”, prevede un’ulteriore crescita senza perdere di vista i principi che da sempre hanno guidato la famiglia: la passione nell’ottenere eticamente i migliori ingredienti aromatici per ogni tipo di cibo o bevanda e l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia per preparare basi aromatiche ed estratti naturali, mettendo a disposizione una vasta gamma di aromatizzanti capaci di migliorare e stabilizzare il gusto ed il profumo dei nostri cibi.